Torna il Proscenium festival: nove i cantanti in sfida

Scritto da il Ottobre 23, 2024

Sabato 26 ottobre alle 21, il Teatro Lyrick di Assisi torna a ospitare “ProSceniUm, Festival della canzone d’autore Città di Assisi”. Si tratta della sesta edizione del contest “Memorial Cristian Parisi” condotto da Loredana Torresi, tra i fondatori dell’evento, quest’anno affiancata dal “giudice” Rudy Zerbi. In gara nove giovani talenti accompagnati dall’Orchestra ritmo sinfonica diretta dal Maestro Paolo Ciacci e composta da 34 elementi. Tra gli ospiti, Glennis Grace, Fabrizio Moro e Simona Bencini dei Dirotta su Cuba. 

Questi i titoli delle canzoni finaliste e degli interpreti che si esibiranno rigorosamente dal vivo: “Piove” di Alessandro Di Lascia di Foggia; “Quadri d’autore” di De.stradis, ovvero Vincenzo Destradis, di Bologna; “Barca” di Malpelo, ovvero Federico Melzi, di Torino; “Rami” di Marco Guazzone di Milano; “Fame” di Masalaeforesta, alias Giuseppe Masala e Miriam Foresta, di Reggio Emilia; “Occhi stanchi” di Montegro, ovvero Daniele Paolucci, di Roma; “Le vite degli altri” del duo Nicola Marotta di Milano e Marsali, ovvero Rebecca Pecoriello di Montesilvano; “L’equilibrista” di Olivia xx, alias Arianna Silveri, di Civita Castellana; “Maniche” di Stella, alias Stella Merano, di Fossato di Vico (Perugia).

Il vincitore sarà proclamato dalla giuria presieduta dal giornalista Marino Bartoletti mentre il premio giuria popolare (frutto dei voti del pubblico) sarà assegnato domenica 27 ottobre al Centro commerciale Collestrada, a Perugia, nell’evento pomeridiano che Loredana Torresi condurrà con l’attore Alex Belli.

Anche quest’anno sarà assegnato il “Premio Canticum”, che andrà al progetto “Baskin” dell’associazione sportiva dilettantistica Virtus Bastia: la prima edizione fu assegnato all’allora Onlus Avanti Tutta di Perugia e consegnato al suo compianto fondatore, Leonardo Cenci.


MaxRadio Classic

Traccia corrente

Titolo

Artista