I Manetti Bros al PostMod per presentare Us Palmese
Scritto da Fabio Nucci il Marzo 29, 2025
Un film sullo sport, ma non sportivo. “Us Palmese”, l’ultimo lavoro dei Manetti Bros, porta sul grande schermo una storia di calcio di periferia, lontano dai riflettori delle grandi competizioni, ma carico di emozioni e speranza. Una magia che domani, domenica 30 marzo, si rinnova al PostMod di Perugia che in occasione della proiezione delle 18,30 ospita i due registi del film, Marco e Antonio Manetti.
Presentato alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma e all’International Film Festival di Rotterdam, la pellicola racconta la storia di un calciatore di Serie A che, dopo essersi perso, trova una nuova opportunità in una squadra dilettantistica: la Us Palmese.
Palmi diventa così il palcoscenico di una narrazione che si distacca dai classici cliché sul Sud Italia, proponendo un racconto di riscatto e passione attraverso il calcio giocato nei campi di provincia. Un gioco che non è più solo competizione, ma una lente attraverso cui osservare sogni, cadute e rinascite.
Il cast del film vanta nomi di primo piano come Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Lisa Do Couto Teixeira, Max Mazzotta, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Massimiliano Bruno, Guglielmo Favilla, Aurora Calabresi, Giuseppe Futia, Mario Russo, Luca Attadia, Salvatore Costa, Antonio Di Turi, Adriano Fedele, con la partecipazione di Guillaume De Tonquedec e Claudia Gerini nel ruolo della poetessa Ferraro.
Scritto dai Manetti Bros insieme a Emiliano Rubbi e Luna Gualano, “Us Palmese” è una sorta di viaggio nell’anima di un paese e delle sue persone, tra il realismo e la magia delle seconde possibilità.
Di seguito lo Speciale Cultura e Spettacoli di Max Radio dedicato a “Us Palmese” con Marco Manetti nostro ospite telefonico.
