Covid, casi attivi in discesa ma ogni giorno 100 nuovi contagi

Scritto da il Settembre 8, 2021

PERUGIA – Ancora un giorno con più guariti che nuovi contagiati in Umbria con 120 persone che si sono liberate dal virus a fronte di 104 diagnosi. Dati che fanno scendere di 16 unità, a 1.577, gli attualmente positivi non essendo stati segnalati altri casi letali. Stabili a 57 i ricoverati Covid con un passaggio dalla terapia intensiva all’area medica dove ora figurano rispettivamente 6 e 51 degenti. Resta elevato il livello dello screening, con oltre ottomila tamponi eseguiti con una positività dell’1,29% in linea con i giorni scorsi.

Intanto, ieri oltre 4.700 dosi sono iniettate con un migliaio di nuovi vaccinati con la quota degli immunizzati salita al 74% tra la popolazione con più di 12 anni. Oltre 31.100 le somministrazioni settimanali con una media di quasi 4.500 dosi al giorno. Si riduce la quota degli assistiti senza copertura, scesa al 17,5% pari a 138.750 soggetti, tra prenotati in attesa di prima dose e indecisi.

A proposito di “no vax”, all’ordine dei medici della provincia di Perugia, su 5.900 iscritti al momento risulta un solo professionista non vaccinato nonostante il richiamo a farlo. Lo ha spiegato all’Ansa la presidente Verena De Angelis secondo la quale in generale la percentuale degli operatori sanitari che non si sono immunizzati è molto bassa. «Bisogna tuttavia tenere presente – spiega – che mancano i dati relativi a liberi professionisti, tecnici, fisioterapisti, psicologi, operatori socio sanitari e altre figure che operano negli ambienti sanitari».


MaxRadio Classic

Traccia corrente

Titolo

Artista