Ballottaggi, vittoria di Bandecchi a Terni e Carizia a Umbertide
Scritto da Redazione il Maggio 29, 2023
Con il 54,6% dei voti, Stefano Bandecchi è stato eletto sindaco di Terni. Al ballottaggio, il candidato di Alternativa popolare e tre liste civiche l’ha spuntata su Orlando Masselli, sostenuto dalla coalizione della destra di governo che si è fermato al 45,4% dei voti, perdendone 958 rispetto al primo turno. Il patron della Ternana, invece, ne ha catalizzati 6.101 in più: in consiglio la sua coalizione avrà 20 seggi; 6 al centrodestra, 3 al centrosinistra, uno ai 5 stelle.
A Umbertide, l’altro comune con più di 15mila abitanti per il quale si è reso necessario il ballottaggio, conferma per il sindaco uscente Luca Carizia, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, eletto col 55,6% dei voti e 10 seggi. Superato Sauro Anniboletti, candidato del centrosinistra e del Movimento 5 stelle – apparentatosi dopo la prima tornata – fermatosi al 44,4% (3 seggi tutti al Pd) riuscendo ad attrarre 745 voti in più rispetto alla prima tornata. Per Carizia, 466 preferenze in più rispetto a due settimane fa. Un seggio al giovane candidato civico, Federico Rondoni, che al primo turno ha ottenuto il 13% dei voti.
In forte calo l’affluenza a Terni dove ha votato il 43,3% degli aventi diritto, oltre il 13% in meno rispetto al primo turno. Riduzione meno vistosa a Umbertide dove si è recato alle urne il 62,6% degli elettori, contro il 69,8% di due settimane fa.