Dai primi contabili e geometri all’Itet “Capitini”: a Perugia, celebrati 160 anni di istruzione tecnica
Scritto da Redazione il Dicembre 1, 2024
L’Istituto Tecnico “Aldo Capitini” di Perugia ha celebrato il traguardo dei 160 anni di istruzione tecnica che hanno accompagnato lo sviluppo della città. Lo scorso 29 novembre, nella Sala dei Notari, si è tenuto l’evento celebrativo “Il futuro viene da lontano” che ha ripercorso la storia dell’istituto sin dal suo primo corso di “Contabilità e Agrimensura” inaugurato nel 1864. Un momento particolarmente emozionante è stato il collegamento con Philip Kotler, padre del marketing moderno, che a 93 anni ha offerto una lectio magistralis sull’evoluzione del marketing, confermando il suo instancabile spirito di ricerca e innovazione.
Protagonisti dell’evento sono stati gli ex alunni – tra cui imprenditori, docenti e professionisti – che hanno testimoniato come l’istituto abbia fornito loro solide basi per il successo professionale. Grazie alla mediazione di Sabina Addamiano, consulente di Marketing e traduttrice degli ultimi volumi di Kotler, tre studentesse degli attuali corsi hanno inoltre avuto l’opportunità di interagire direttamente con l’economista americano, confrontandosi su temi attuali come eCommerce, sostenibilità e nuovi modelli di consumo.
Il preside Silvio Improta ha sottolineato l’attualità dei corsi di studio, ribadendo che per l’ITET Capitini “il futuro viene da lontano”, ovvero dalla capacità di rinnovarsi mantenendo sempre uno sguardo critico e propositivo verso l’evoluzione sociale e tecnologica. Suggestivo l’excursus storico offerto dal Dirigente che ha mostrato anche le fotografie d’epoca tratte dal libro “L’Itet di Perugia” della studiosa Sara Ferranti.
L’EVENTO
Moderato della giornalista Donatella Binaglia, vice presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, l’incontro è stato aperto dall’assessore comunale di Perugia Francesca Tizi, che ha definito il Capitini un pilastro della città e, come molti suoi ex studenti, un punto di riferimento per la comunità cittadina. «Ha saputo evolversi e trasformarsi e oggi celebra una ricorrenza che è anche un invito a guardare il futuro con lo spirito che lo ha sempre animato». Il consigliere Riccardo Vescovi, anch’egli ex studente dell’Itet, ha portato i saluti della Provincia di Perugia e ha ricordato il ruolo dell’Ente nell’edilizia scolastica. Si sono felicitati per il traguardo raggiunto anche Fabrizio Fratini, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Perugia, e il presidente del Consiglio d’Istituto dell’Itet Capitini, Antonio Santi Fisichella.
Hanno quindi preso la parola alcuni illustri ex allievi dell’Itet Capitini, a cominciare da Pierluigi Daddi, già docente di Statistica economica ed ex preside della Facoltà di Economia dell’UniPg, che si è rivolto agli studenti presenti invitandoli a impegnarsi nello studio e nel lavoro. Hanno raccontato la loro esperienza di studenti del Vittorio Emanuele II e del “Capitini” anche il dottore commercialista Filippo Mangiapane, l’imprenditore del settore assicurativo Fabrizio Rasimelli, e l’imprenditore del cioccolato Marco Segoloni. Tutti hanno evidenziato come il corso di studi economico-giuridico svolto all’Istituto tecnico commerciale di Perugia abbia fornito loro le basi per il successo professionale e li abbia dotati di strumenti utili alla loro crescita personale.
Tra i primi diplomati del Vittorio Emanuele II, Alberto Mossone, che ha conseguito la maturità proprio nell’anno del centenario dell’istituto, il 1964. Già dirigente e imprenditore, e oggi agente editoriale per le edizioni italiane dei volumi di Philip Kotler, Mossone ha ricordato la visita in Umbria dello studioso da lui organizzata nel 2015 e l’interesse dell’economista per la ricchezza del patrimonio culturale umbro che continua ad ispirare il tessuto produttivo regionale. Sabina Addamiano, consulente di Marketing e traduttrice degli ultimi volumi di Kotler già docente nell’ateneo perugino, ha introdotto il collegamento con gli Stati Uniti durante il quale Philip Kotler, “padre del marketing moderno”, ha intrattenuto l’affollata platea con la lectio magistralis “50 anni di evoluzione del Marketing”. L’ampio excursus compiuto da Kotler ha consentito a studenti e pubblico di comprendere gli sviluppi storici del marketing nelle sue interrelazioni con lo sviluppo del sistema dei media e con l’affermazione delle tecnologie digitali, da internet all’Intelligenza artificiale. La necessità di accompagnare il consumatore in un ambiente phygital, in cui dimensione fisica e digitale sono sempre più inestricabilmente connesse, porta il marketing a evolversi ulteriormente e a chiedersi come poter operare efficacemente in scenari completamente nuovi come quelli del metaverso. Al tempo stesso, le imprese, nel definire le proprie strategie di marketing, debbono imparare a conciliare profittabilità e sostenibilità sviluppando formule completamente nuove di relazione con consumatori individualmente considerati e sempre più esperti, esigenti, competenti e connessi.
Asia Paparelli, Jezaila Noza e Chiara Mirabassi, attuali studentesse dell’Itet, hanno quindi interagito con Kotler stimolandolo a rispondere a domande su eCommerce, neo consumatori orientati alla sostenibilità, il fenomeno del greenwashing. A conclusione dell’evento, Kotler – collegato nel Thanksgiving Day – ha ringraziato il Capitini per la calorosa accoglienza e formulato i migliori auguri all’istituto, ai suoi studenti e alle sue studentesse per un futuro in cui istituzione e persone continuino a dare il loro contributo alla comunità. In chiusura, il saluto di tre neo diplomati Itet, Gioia Rescigno, Eliana D’Alvia e Thomas Corsetti che hanno condiviso il ricordo di “una scuola viva, densa, animata, resiliente e unita”. «Grazie istituto Capitini per averci dato gli strumenti per crescere, esprimerci e vivere i nostri sogni».