Covid, curva in calo anche dopo l’inizio della scuola
Scritto da Redazione il Settembre 27, 2021
PERUGIA – Dopo oltre due mesi sono scesi sotto la soglia dei mille casi gli attualmente positivi, 991 secondo l’aggiornamento fornito ieri dalla Regione, 35 in meno rispetto al giorno precedente. Tra sabato e domenica mattina non sono stati registrati morti mentre si contano 45 nuovi contagi e 80 guariti, col tasso di positività dei tamponi in calo allo 0,58%. SOtto controllo i dati ospedalieri con un degente ordinario in più, 44 ora i posti occupati in area medica, cui si aggiungono due pazienti in terapia intensiva.
I modelli matematici confermano che in Umbria la curva epidemica continua a scendere (nella foto l’evoluzione dal marzo 2020, considerando la media giornaliera mensile dei contagi), un trend sul quale non ha inciso per ora la riapertura delle scuole. Lo evidenzia il fisico sperimentale dell’Università di Perugia, Luca Gammaitoni, per il quale tuttavia serve ancora prudenza. La differenza rispetto a fine settembre 2020, quando la curva era in piena risalita, sono i vaccini che hanno un ruolo fondamentale”, ha osservato parlando con Ansa. Per l’evoluzione temporale della curva, la regione è leggermente avanti rispetto al resto d’Italia”.
La campagna vaccinale è proseguita anche nel fine settimana con 4.600 dosi somministrate tra sabato e domenica, 1.800 delle quali, iniettate a nuovi vaccinati. In 2.300 hanno invece completato il ciclo vaccinale, condizione che ora interessa il 79,5% della popolazione con più di 12 anni. Salite a 1.435 le somministrazioni della cosiddetta terza dose che a breve interesserà anche over 80 e ospiti delle Rsa.